Attraverso la lotta per la ricomposizione dell'essere umano e la riunificazione degli spazi in cui si svolge la sua esistenza, vengono a formarsi individui nuovi all'interno di nuove comunità.
E essere umano nuovo è, potenzialmente già fin d'ora, il lavoratore manuale che vuole negare sé stesso in quanto dipendente e consumatore di falsi valori; lo studente e l'intellettuale che rifiutano la loro situazione di privilegio culturale.
Là dove intellettualità e manualità iniziano a mescolarsi (lo studente-lavoratore, il tecnico devalorizzato, l'operaio qualificato, etc.) e a forze lavorative dotate di strumenti di comprensione del processo social-produttivo, corrispondono rapporti di produzione e di organizzazione sociale di tipo rigidamente gerarchico, là vengono a crearsi potenzialità di lotta in cui è il sistema stesso ad essere messo in discussione, attraverso la messa in discussione di alcune sue caratteristiche strutturali.
Perciò, operare per la generalizzazione di tale composizione (manuale-intellettuale) vuol dire agire a creare una miscela distruttiva nei confronti dell'attuale sistema di potere e anticipatrice di una diversa organizzazione social-produttiva e di un diverso essere umano. Si tratta cioè di impegnarsi per accomunare
"l'esistenza dell'umanità sofferente che pensa e dell'umanità pensante che viene oppressa" fino al punto in cui tale unione arrivi a "diventare insopportabile ed indigeribile per il mondo animale dei filistei che gode passivamente ed ottusamente". [Maggio 1843, Lettera di Marx a Ruge]
Le lotte degli anni '60 e '70 hanno, in molti casi, mostrato che
"i nemici del filisteismo, in una parola tutti gli uomini che pensano e soffrono, sono giunti ad una intesa per la quale in passato mancavano loro totalmente i mezzi".
"Quanto più a lungo gli eventi lasceranno tempo per riflettere all'umanità che pensa e tempo per riunirsi all'umanità che soffre, tanto più perfetto verrà al mondo il frutto che il presente porta in grembo". [Maggio 1843, Lettera di Marx a Ruge]
Inoltre,
"lo si voglia o no, i lavoratori manuali ed intellettuali, eliminando queste dipendenze con un processo rivoluzionario, libereranno i borghesi e gli altri oppressori dalle loro alienazioni, e faranno di sé stessi e degli altri degli uomini nuovi, se questi ultimi vorranno diventarlo". [1968, Documenti della rivolta studentesca francese]
"Forse si potrebbe far camminare per parecchio tempo col favore del vento una nave carica di pazzi; ma essa andrebbe ugualmente incontro al suo destino, proprio perché i pazzi non ci crederebbero. Questo destino è la rivoluzione, quella rivoluzione che ci sovrasta". [Marzo 1843, Lettera di Marx a Ruge]
a Peppino Impastato e Santo De Luca
giovedì 22 luglio 2010
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