a Peppino Impastato e Santo De Luca

martedì 14 settembre 2010

NEWS

Serrata dei benzinai in programma dal 15 al 17 settembre Benzina, le compagnie verso 1,4 euro
In arrivo tre giorni di sciopero
Rincari da parte di Erg, Esso e Total. Ritocchi all'insù anche per Shell e Tamoil. Protesta dei consumatori

MILANO - Tornano a salire i prezzi dei carburanti, dopo la tregua degli ultimi giorni sulla rete italiana. E tornano a farsi sentire i consumatori che scendono sul piede di guerra contro le compagnie petrolifere. Il monitoraggio dei listini di quotidianoenergia.it mostra una raffica di rialzi su benzina e diesel che ha visto interessate Agip, che ha aumentato di 1,2 centesimi la verde, portandosi così a 1,392 euro/litro, e di 1,5 centesimi il gasolio, ora a 1,258 euro/litro. IP (gruppo Api) è salita rispettivamente di 0,9 e 2 centesimi sui due prodotti, attestandosi così a 1,393 euro/litro su quello leggero e a 1,265 euro/litro su quello pesante. Ancora, Q8 ha rialzato di 1,5 centesimi il prezzo della benzina fino a 1,394 euro/litro e di 2 centesimi quello del diesel fino a 1,264 euro/litro. Tamoil, infine, è salita di 1 centesimo su entrambi i prodotti, portandosi così rispettivamente a 1,394 e 1,259 euro/litro.
SCIOPERO - Ma per gli automobilisti potrebbe profilarsi già per la prossima settimana una nuova stangata, complice anche la probabile serrata dei benzinai in programma dal 15 al 17 settembre. Secondo Luca Squeri, Presidente Nazionale Figisc Confcommercio, «non tutte le compagnie hanno ancora adeguato il prezzo agli aumenti internazionali». E sulla base di questo dato e sulla base anche delle variazioni delle chiusure del mercato internazionale dei prodotti lavorati di giovedì 9 settembre, «ci si aspetta che i prezzi registrino nei prossimi giorni ancora aumenti da 0,5 a 1 eurocent/litro». Squeri spiega che se la scorsa settimana l'industria petrolifera non aveva riversato sui prezzi al pubblico gli aumenti, nella settimana appena trascorsa invece il trasferimento degli aumenti «è stato effettuato in misura inferiore». Infatti, mentre il Platt's è aumentato di 1,7 eurocent/litro per ambedue i prodotti, i prezzi alla pompa sono aumentati solo di 0,7 eurocent/litro per la benzina e di 1,1 per il gasolio.Nonostante nel panorama europeo dei prezzi, l'Italia - in una classifica decrescente dal prezzo più caro a quello meno caro - mantenga la posizione del nono posto per la benzina e del settimo posto settimo posto per il gasolio, osserva ancora Squeri, ai consumatori non va giù la nuova ondata di rincari. Federconsumatori-Adusbef ritiene del tutto «ingiustificati» i nuovi aumenti alla luce del confronto tra prezzi del greggio e dei carburanti in periodi simili e del cambio, dal quale emerge, a giudizio dei consumatori, che «la benzina dovrebbe costare almeno 6-7 centesimi in meno rispetto a quanto viene venduta oggi». Con pesanti ricadute sugli automobilisti che per Federconsumatori-Adusbef si traducono in rincari di 84 euro annui per costi diretti e circa 63 euro per costi indiretti, pari a 147 euro complessivi per ogni automobilista. Per il Codacons gli aumenti dei carburanti registrati in queste ore sono invece «inaccettabili e potrebbero essere frutto di mera speculazione sulle spalle degli automobilisti» legata alla serrata dei distributori. Secondo Carlo Pileri, presidente dell'Adoc, questa situazione «impone l'accelerazione sui tempi della riforma» e «un taglio delle accise di dieci centesimi».

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.