a Peppino Impastato e Santo De Luca

martedì 18 gennaio 2011

TRA SPERANZE E VOGLIA DI CAMBIAMENTO

DA UNA GIOVANE COLLEGA LO SPUNTO PER COSTRUIRE UN FUTURO DIVERSO.
"Sono convinta che le persone sono il fattore di successo di una azienda e proprio per questo devono essere valorizzate promuovendo il loro benessere: questo significa da una parte dimostrare una costante attenzione attraverso azioni tangibili e dall’altra curare l’ambiente di lavoro, in questo modo si crea un solido legame tra Dipendente ed Azienda andando a sviluppare anche il senso di appartenenza.

Valorizzare, motivare le persone è davvero importante se si pensa che il valore di un’azienda può essere misurato attraverso il livello di coinvolgimento e di entusiasmo delle persone che ci lavorano. In relazione a questo il management dovrebbe cercare di dedicare tempo ed attenzione alle persone, dovrebbe comunicare con esse in modo chiaro, efficace e rapido, dovrebbe cercare di coinvolgerle nella pianificazione delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali in modo che si sentano parte integrante di una squadra apportando un proprio contributo. In tal contesto può assumere anche una certa rilevanza la leva meritocratica, oltre alla valorizzazione – all’interno della valutazione delle persone – delle performance, dei comportamenti, della leadership e della capacità di lavorare in squadra."
Proprio dai temi evidenziati dalla collega, bisogna trovare gli spunti per svoltare verso un reale cambiamento, dove il benessere e la motivazione dei singoli lavoratori, devono essere il traino per costruire un ambiente fatto di collaborazione e armonia ,dove la meritocrazia non sia solo una chimera, ma una realtà tangibile.
Se si riuscirà ad intraprendere questa strada , forse si ricomincerà a vedere persone appagate del proprio lavoro ,che possano ritrovare la serenità di entrare e uscire dalle porte di questa azienda.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.