a Peppino Impastato e Santo De Luca

martedì 8 febbraio 2011

Abi e sindacati distanti sul fondo di solidarietà

I sindacati faranno le loro riflessioni. Abi le sue. Fonti sindacali lasciano intendere che, ieri, dall'ultimo incontro della Commissione tecnica per la riforma del Fondo di solidarietà del settore del credito le parti sono uscite "tecnicamente" distanti. La premessa è la necessità di uno strumento che possa dare garanzie in ogni congiuntura. Ma soprattutto che non sarà uno strumento da lasciare appeso a un chiodo. Non esistono ancora previsioni occupazionali per il settore, ma certo la riforma del fondo è l'anticamera dei piani dei grandi gruppi che i sindacati stanno attendendo.

Le riflessioni per raggiungere l'obiettivo di riforma del fondo sono diverse. Una, quella dei sindacati, tende a privilegiare il tema della pace sociale, quella che il principio della volontarietà e un metodo di calcolo vantaggioso hanno sempre garantito, l'altra, quella di Abi, tende a privilegiare il tema dei costi che nel caso del fondo sono troppo alti. E quindi non esclude l'esame di altri strumenti.
Il fondo è sempre stato da un punto di vista sostanziale e operativo l'ammortizzatore sociale del settore ed è intervenuto nelle crisi aziendali con questa funzione, sostituendo altri strumenti. L'Abi, secondo fonti sindacali, oggi chiede che il fondo diventi uno strumento sostitutivo o integrativo e che si introducano nel credito gli strumenti usati in altri settori come i contratti di solidarietà o l'indennità di disoccupazione. Questo nuovo approccio sposta, e non di poco, la prospettiva dei lavoratori. Il fondo, infatti, è sempre stato uno strumento che ha garantito un accesso volontario dei lavoratori alle sue prestazioni, consentendo così un alto livello di copertura sociale e favorendo l'accesso, su base volontaria, di coloro che erano più vicini alla pensione. È chiaro che l'introduzione di strumenti legislativi comporterebbe il superamento di un principio molto importante per i sindacati del credito, quello della volontarietà.
Al di là del principio, c'è naturalmente una ragione economica di non poco conto. Il fondo ha infatti sempre garantito dal punto di vista economico un trattamento migliore degli altri strumenti legislativi. Fatti i dovuti calcoli, i sindacati hanno concluso che il gap è troppo importante. Dall'altro lato le aziende a loro volta hanno calcolato che i costi sono troppo alti. Di qui anche l'orientamento verso altri strumenti. E verso un metodo di calcolo diverso che però abbasserebbe la base di partenza. E quindi anche l'assegno di sostegno al reddito.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.