a Peppino Impastato e Santo De Luca

mercoledì 18 febbraio 2009

Casa, prezzi in discesa nel 2009

I ribassi maggiori si preannunciano in periferia.
Il 2009 sarà un buon anno per chi ha intenzione di comprar casa. Questo sembrano dire le previsioni dei maggiori operatori del settore sull’anno in corso, confermate dai primi dati riguardanti il mese di gennaio. Già il 2008 si era chiuso con una contrazione dei prezzi evidente, anche se contenuta. Più netto, però, era stato il calo dei prezzi in alcune zone popolari, come periferie o hinterland, mentre gli immobili di maggior valore (e quelli di lusso) avevano invece mantenuto stabile il loro prezzo. L’anno appena cominciato porterà cali più consistenti. I ribassi saranno compresi tra il 2 e il 6%. In particolare sarà più facile acquistare una casa in quartieri popolari o in periferia, ovvero in zone che hanno risentito maggiormente della crisi economica e bancaria. Le fasce medio-basse, infatti, fanno fatica a reperire credito, e per questo le compravendite e le trattative si sono drasticamente ridotte. Questo dovrebbe portare, in queste zone, a ribassi ben più consistenti di quanto indicato dalle previsioni sul valore medio nazionale.E i primi dati del 2009 sembrano confermare questa tendenza. Secondo quanto rilevato da Immobiliare.it, relativamente alle città italiane più grandi, già a gennaio il calo sarebbe consistente, anche se il quadro varia da città a città. La città col maggior calo dei prezzi sembra essere Roma, con un 5,3% in meno e un prezzo di 4.797 euro al metro. A seguire Venezia (-4,7%), Firenze (-4,4%) e Bari (-4,4%). In altri casi la tendenza è più contenuta, fino ad arrivare a Milano, dove i prezzi hanno perso solo l’1,7%. Non un crollo, insomma, ma una lenta discesa, che promette di proseguire per tutto il 2009.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.