a Peppino Impastato e Santo De Luca

martedì 1 dicembre 2009

Pubblicità bianca contro la censura. In Cina

Il Southern Weekend, settimanale di Canton, nel sud della Cina, non di opposizione ma noto per posizioni che Pechino definisce troppo indipendenti, decide di protestare in silenzio contro l’ennesima prevaricazione subita dal Governo.
Durante la visita di Obama, il partito comunista aveva fatto sapere che tutti i giornalisti del paese, con l’unica eccezione dello staff del Southern Weekend, avrebbero ricevuto l’autorizzazione a intervistare il presidente americano.
Infastidita dalla scelta cinese, la Casa Bianca si è quindi subito preoccupata di far sapere a Pechino che il presidente avrebbe concesso un colloquio solo ai giornalisti della testata di Canton. Questi ultimi sono volati immediatamente nella capitale, ma hanno potuto chiacchierare col pesidente Obama solo in presenza di un funzionario governativo che, come da copione, dopo aver rivisto il testo dell’intervista ha ordinato che ne venissero tagliate alcune parti.
Il Southern Weekend, non potendo disobbedire a Pechino, ha scelto di pubblicare il pezzo nelle prime due pagine del settimanale affiancandolo a due riquadri pubblicitari senza inserzioni. Questo sarebbe stato lo spazio necessario per riportare il punto di vista del presidente, ma le sue parole, purtroppo, dovranno rimenere per sempre nascoste nei computer degli intervistatori.
Dalla La Repubblica del 01/12/2009

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.