a Peppino Impastato e Santo De Luca

giovedì 21 gennaio 2010

Da lunedì vietati i diesel "Euro 2"

Sono ottantamila tra Torino e provincia
Beppe Minello, Alessandro Mondo
LA STAMPA
Torino
Da lunedì i proprietari di 52 mila auto e oltre 24 mila autocarri nel Torinese dovranno decidere cosa fare dei propri mezzi: buttarli o attivarsi per montare il Fap, acronimo di «Filtro anti-particolato».
Dopo una lunga serie di rinvi scatta il divieto, deciso dalla Regione, per i veicoli Euro 2 diesel immatricolati da più di 10 anni a Torino e nei Comuni metropolitanai: Beinasco, Borgaro, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pinerolo, Rivoli, San Mauro, Settimo, Venaria. Stop per i mezzi privati dalle 8 alle 19. I veicoli merci, invece, saranno off-limits, dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 19.
Una bella botta, che doveva farsi sentire già l’anno passato ma «fu rinviata - ricorda Domenico Mangone, all’epoca assessore all’Ambiente - a causa dello scoppio della recessione». Ora, coordinati dalla Provincia nella persona dell’assessore all’Ambiente Roberto Ronco, i Comuni non possono più rinviare. Ieri, Roberto Tricarico, il nuovo assessore comunale all’Ambiente, ha portato in giunta il provvedimento che bloccherà 14.972 auto soltanto a Torino (il 2,62% dell’intero parco circolante).
Come premesso, il divieto ha orari e regole diverse per i mezzi fino a 3,5 tonnellate utilizzati per il trasporto merci: a Torino sono 6.185, il 13,69% del totale. Con un’eccezione, fra le tante, che ha fatto litigare Tricarico e Mangone: l’inclusione tra i veicoli per trasporto merci, e quindi con lo stop orario più breve, delle auto utilizzate dagli agenti di commercio che trasportano il campionario. Un’esenzione difesa da Tricarico: «Le eccezioni le abbiamo concordate con le associazioni di categoria, non sono state fatte a capocchia». Derogati anche gli automobilisti con più di 65 anni d’età mentre il divieto è sospeso fino al 31 luglio 2010 per tutti quelli che sono in possesso di documento che attesti di essere in attesa di una nuova autovettura o dell’installazione del Fap. Ancora: sono esentati quanti, documenti dell’azienda alla mano, dimostrano che la distanza tra il proprio luogo di lavoro rispetto alla prima fermata utile del trasporto pubblico è superiore ai 300 metri.
La circolazione in città subirà un’altra rivoluzione subito dopo Pasqua quando entrerà in vigore la nuova Ztl. Vale a dire che l’odierno divieto per tutte le auto a entrare dalle 7,30 alle 10,30 nei confini della Ztl storica (escluse quelle fornite di permesso) verrà esteso ai confini della Ztl Ambientale (corso Vittorio, il lungo Po, corso San Maurizio, Regina, corso Palestro) i cui 40 ingressi saranno tutti sotto l’occhio delle telecamere. Un’area enorme compensata dal fatto che, a differenza di quanto avviene oggi per la Ztl Ambientale e con orario che va dalle 7,30 alle 19, non ci saranno più divieti «speciali» ma gli stessi in vigore in tutta la città: i benzina Euro 0 e i diesel Euro 0, 1 e 2 con oltre 10 anni.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.