Linkedin in testa con il 76%, poi Facebook. Su Twitter solo il 21%
MILANO - I social network hanno conquistato i manager delle società italiane: sette su dieci frequentano abitualmente i nuovi strumenti di comunicazione online (Linkedin e Facebook soprattutto), mentre le aziende da loro guidate restano ancora ai margini. E solo una su tre utilizza i social network per le proprie attività. È quanto emerge da un’indagine condotta da Hsm, azienda leader nell’executive education, su un campione di 680 manager selezionati tra i quasi 2.000 partecipanti alla settima edizione del World Business Forum, evento rivolto alla business community del nostro Paese (27 e 28 ottobre a Milano).
INFORMAZIONE E BUSINESS - Secondo le risposte date nel corso dell'indagine, i social network vengono utilizzati dai manager per creare relazioni di business (39%) e per tenersi informati su competitor, clienti, partner e altri manager (18%), mentre le aziende prediligono Facebook (71%) con l’obiettivo principale di informare i consumatori. Il social network preferito dai manager è Linkedin (76%), seguito però a poca distanza da Facebook (70%). Twitter si ferma al 21% delle preferenze e Youtube al 18%.
POCHE AZIENDE - Le aziende invece sembrano non avere ancora adottato l’abitudine di utilizzare i social network come strumenti di comunicazione e di relazione. Solo un terzo degli intervistati (33%) conferma la presenza della propria azienda sui social network, e di questi il 71% indica Facebook come canale preferito. Sorprende al secondo posto tra i social network più utilizzati dalle aziende Twitter (64%), seguito da Youtube e Linkedin (entrambi al 50%). Obiettivo delle aziende sui social network è quello di informare i consumatori (28%), mentre solo l’11% si pone come obiettivo quello di ascoltare i consumatori. D’altra parte il 47% delle aziende presenti sui social network lo è a partire solo dal 2009. Nelle aziende, inoltre, sembrano mancare figure preposte a gestire i social network. Il 48% degli intervistati ammette che nella sua azienda non ci sono competenze specifiche e il 37% indica il dipartimento comunicazione come area che si occupa dei social network.
a Peppino Impastato e Santo De Luca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
DISCLAIMER
Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.
Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.
Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento