a Peppino Impastato e Santo De Luca

mercoledì 16 marzo 2011

Non erano 100 ma bensì 15! Ma in soccorso parte il corso FBA sulle P.O.



vi ricordate?
lunedì 25 gennaio 2010
Nasce la scuola di Gruppo con i soldini del progetto FBA ( IL FONDO DI TUTTI I LAVORATORI)?

Cari lettori,
abbiamo letto della nuova, ma già solennemente annunciata, scuola di formazione del Gruppo - ACADEMY -, e ci corre l'obbligo di fare alcune piccolissime osservazioni.
La prima, quasi scontata ma ovvia, è che il Fondo Banche Assicurazioni, RISULTA GIA' ESISTENTE Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nei Settori del Credito e delle Assicurazioni, perfettamente funzionante stranamente già in essere prima di ACADEMY! La domanda nasce spontanea: sono forse usati quei soldini per i Vostri progetti di formazione?

Ossia tramite l'accontanamento di una parte in percentuale dello stipendio di TUTTI (in Italia pari allo 0,30% del montesalari), viene confluito in questo Fondo istituzionale paritetico condiviso da le parti sociali, in particolar modo dalle Rappresentanze Sindacali di categoria, pertanto il magnanimo gesto di sabauda concessione, pari alla famigerata legge Coppino del 1877 (*), non riteniamo opportuno enfatizzarla e pubblicizzarla in questa maniera, rendendola una concessione esclusivamente Aziendale. Ricordiamo che sono anni che chiediamo, alla Direzione, l'applicazione del CCNL e del CIA su questa tematica importantissima.

Altresì rimarchiamo che la Formazione Continua è nella vita di tutti gli individui, come sancito dal Parlamento Europeo, un' indispensabile ausilio per le attività lavorative e sociali quotidiane. In ordine di tempo, avrebbe dovuto spingere la Direzione, a praticarla prima e a tutti gli impiegati, non solo ad una falange di prescelti, che in Italiana dall'ultimo progetto Cre-scita vantava un numero di soli 100 impiegati su una popolazione di circa 400!

Invitiamo cosi i ns Lettori a consultare il sito di FBA, ( http://www.fondobancheassicurazioni.it/ ) e prendere così coscienza che è il nostro Fondo, costituito dai ns soldi, e pertanto nulla è regalato.

*Legge Coppino
da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Legge Coppino venne emanata il 15 luglio 1877 durante il periodo di governo della Sinistra storica, con a capo Agostino Depretis. Essa rendeva gratuita l'istruzione elementare e introduceva le sanzioni per chi disattendeva l'obbligo (le sanzioni non erano previste nella precedente Legge Casati)[1]. Collaborò al testo della legge anche Aristide Gabelli, pedagogista seguace del positivismo[2].
Le spese per il mantenimento delle scuole rimasero, però, a carico dei singoli comuni, i quali, nella maggior parte dei casi, non erano in grado di sostenerle e dunque la legge non fu mai attuata pienamente. Nonostante questo, la Legge Coppino, insieme alla riforma di democratizzazione dello stato con la legge elettorale del 1882, ebbe una rilevante importanza e contribuì in buona misura ad una diminuzione sempre crescente dell'analfabetismo nell'Italia di fine Ottocento.





Il fu Michele On. Coppino

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.