a Peppino Impastato e Santo De Luca

mercoledì 23 aprile 2008

Case, il crollo degli acquisti

Compravendite in calo del 7,1% nel 2007. I prestiti segnano +3%
MARCO SODANO
Le case non si vendono più, i mutui sì. Dice l’Agenzia del Territorio che - dopo anni di crescita sostenuta - nel 2007 le compravendite immobiliari sono calate del 7%. Banca d’Italia nota, invece, che il mercato dei mutui ha tenuto: e anzi ha accelerato nel quarto trimestre del 2007 (+3%). L’Agenzia spiega il calo degli acquisti come conseguenza dei «tassi di interesse sui mutui, passati in media dal 3,5 al 5,2% e ai prezzi alti». Insomma: gli immobiliaristi patiscono la crisi e le banche (che l’hanno innescata) no. Il bollettino statistico di Bankitalia è chiaro sul punto: da agosto in poi, le famiglie italiane hanno ottenuto finanziamenti per acquistare la casa per 7,784 miliardi. Nello stesso periodo del 2006 i prestiti avevano raggiunto quota 17,232.Tornando al rapporto dell’Agenzia del Territorio si scopre che il volume di compravendite complessivo nel 2008 è stato di 1.699.664. Calo pesante soprattutto alla voce “altri immobili” (meno 10,6%), maxi-categoria che comprende dai box agli alberghi, dai posti auto ai - paradossalmente - fabbricati destinati agli istituti di credito. Ha inciso, dice l’Agenzia, anche il decreto Bersani di luglio 2006, che ha imposto regole più severe per questo tipo di compravendita.Atti in calo anche nel settore residenziale (806.225 transazioni, meno 4,6%) terziario (1.732, meno 2,6%), commerciale (50.136, meno 4,8%), produttivo (16.812, meno 3,5%) e magazzini (114.610, meno 5,2%).La quotazione media di riferimento è intanto cresciuta del 5,5% su base annua, addirittura del 30% rispetto al 2004. Cali sostenuti nelle grandi città: dal 16,2% di Napoli, al 12,4% di Palermo, all’11,8% di Milano. Il mercato del mattone crolla anche nella Capitale che conclude il 2007 con un -8,3% per il settore residenziale.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.