a Peppino Impastato e Santo De Luca

venerdì 20 marzo 2009

Napolitano: «Il mercato del lavoro va riformato in uno sforzo comune»

Corriere della sera del 19/03/2009
Il presidente della Repubblica ricorda Biagi: «Fu ucciso dalle faziosità che avvelenano la lotta politica»
Marco Biagi «è stato vittima della criminale aggressività del terrorismo brigatista, ma ha pagato anche, e prima, per lo spirito di fazione che da tempo avvelena la lotta politica e sociale nel nostro paese». Lo afferma il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante il suo intervento a Modena, nella sede della fondazione dedicata alla memoria del giuslavorista bolognese, ucciso dalle Nuove Br il 19 marzo del 2002.
LUNGIMIRANTE - «Uno spirito di fazione - sottolinea il Capo dello Stato - che impedisce ogni riconoscimento obiettivo del valore di ricerche e di proposte come quelle portate avanti da Marco Biagi, con lo stesso disinteresse e spirito costruttivo, con la stessa indipendenza di giudizio, in due fasi politiche» prosegue il presidente della Repubblica. Napolitano osserva che si tratta di «uno spirito di fazione che impedisce di vedere e apprezzare gli elementi di continuità che si possono presentare in un campo dell'azione di governo e parlamentare come quello delle politiche del lavoro».
SFORZO COMUNE - Ecco perché è invece «necessario uno sforzo comune, cui nessuna delle parti in causa si sottragga, per riconoscere e coltivare questi elementi di continuità e le possibilità di convergenza che vi si legano, pur in una corretta dialettica tra diversi e opposti schieramenti politici, di fronte a problemi ancora attuali e nuovi, come quelli che Marco Biagi - conclude Napolitano - ha affrontato suggerendo lungimiranti ipotesi di soluzione e prospettive di sviluppo».
RINNOVAMENTO - Nel campo delle politiche del lavoro, aggiunge Napolitano, occorre «uscire da logiche puramente difensive» e «farsi guidare da vecchi riflessi di arroccamento attorno a visioni e conquiste del passato». «Rispetto a mutamenti obiettivi innegabili - continua Napolitano - e a scelte ineludibili di riequilibrio e rinnovamento nel sistema delle garanzie e delle tutele, a favore soprattutto dei meno protetti» occorre «liberarsi dallo spirito di fazione» per «dare quel segno di maturità della nostra vita democratica che da troppo tempo si attende».

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.