a Peppino Impastato e Santo De Luca

mercoledì 4 marzo 2009

PER I SOLITI OTTUSI

Sul lavoro, l’essere e diventare amici non solo appare innaturale, ma è, questo incontro, talvolta addirittura temuto e scoraggiato da chi ha responsabilità direttive, organizzative e manageriali.
Il costituirsi di amicalità professionali fa paura e inquieta: non soltanto perché ciò ingenera – per alcuni – un abbassamento della produttività, laddove l’efficientismo non può tollerare tempi morti e relax dedicati a conversazioni o a rituali di aggregazione; i rapporti di amicizia preoccupano perché instaurano quanto, sia in natura che nelle aggregazioni sociali, da che mondo è mondo, chiamiamo "cameratismo", "solidarietà", "cooperazione". Benché questi siano considerati valori utili al raggiungimento degli scopi di un’impresa produttiva o di un servizio, sono comunque visti con sospetto quando assumono i caratteri dell’amicalità che si opponga alle decisioni e alla direzione di questa o di quella leadership. Il potere teme e ingenera amicizia al contempo.
Meglio un gruppo di ruffiani ipocriti, da usare per isolare chi ha idee diverse (magari anche migliorative per lo svolgimento del lavoro) da quelle della leadership, i famosi mercenari della poltrona pronti a vendersi al miglior offerente per raggiungere attraverso l'essere smodatamente servili il proprio scopo: l'arrampicarsi per arrivare in cima, tagliando la corda di salita di chi a fatica, ha fatto un lavoro di squadra per raggiungere un obbiettivo comune.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.