a Peppino Impastato e Santo De Luca

giovedì 26 marzo 2009

RASSEGNA STAMPA

Contratti, contro la Cgil anche il sindacato europeo
Repubblica — 24 marzo 2009 pagina 20 sezione: ECONOMIA
ROMA - Le divisioni tra Cgil, Cisl e Uil arrivano in Europa. E la Ces, la confederazione dei sindacati europei, si schiera con Cisl e Uil sulla riforma del modello contrattuale e non con la Cgil. Non con una scelta pubblica di campo, bensì con una lettera privata indirizzata ai leader di Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, a firma del segretario generale della Ces, il britannico John Monks, e del responsabile della contrattazione, l' italiano Walter Cerfeda, già membro della segreteria della Cgil. Da settimane la questione è emersa nelle riunioni di Bruxelles. Prima nello Steering Commitee, l' organismo che deve attuare le decisioni prese dall' Esecutivo, e poi durante l' ultima conferenza dedicata al problema del lavoro. Poiché in quelle sedi i rappresentanti della Cgil hanno sollecitato l' adesione dei sindacati europei alla manifestazione di Roma del 4 aprile promossa contro l' azione del governo italiano sulla crisi ma anche contro l' accordo sui contratti, Cisl e Uil hanno chiesto un chiarimento. «A nostro avviso - hanno scritto Bonanni e Angeletti a Monks quella manifestazione è contro gli altri sindacati». Poi hanno spiegato nel dettaglio le ragioni che li hanno portati a firmare l' intesa con la Confindustria e il governo. Il 13 marzo è arrivata la risposta della Ces. «L' accordo - sostengono Monks e Cerfeda - è coerente con tutte le varie risoluzioni che su questo tema sono state approvate dal Comitato esecutivo della Ces». Che ha sempre proposto di salvaguardare, dove esistono,i due livelli di contrattazione per tutelare il potere d' acquisto delle retribuzioni e collegare gli incrementi alla produttività. D' altra parte - aggiungono- la difesa dei salariè diventata una priorità «per reagire alla recessione, rilanciare i consumi ed evitare che la crisi precipiti rapidamente in deflazione». Nessun cenno diretto all' iniziativa della Cgil se non un richiamo al fatto che «la mobilitazione e la negoziazione sono due aspetti della stessa medaglia». Ma presumibilmente la manifestazione della Cgil sarà disertata dalle organizzazioni degli altri paesi.E in conclusione, la Ces auspica che il sindacalismo italiano ritrovi «il più rapidamente possibile» l' unità d' azione per contrapporsi alla crisi e «sostenere meglio» le iniziative del sindacato europeo.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.