a Peppino Impastato e Santo De Luca

giovedì 4 febbraio 2010

Torino - Domenica blocco totale del traffico causa smog.

Anche Torino, dopo Milano, adotta il drastico provvedimento di fermare tutti i veicoli per un giorno alla settimana. Un provvedimento tampone che non agisce sul lungo periodo.
I dati di inizio anno parlavano chiaro da subito: Torino, insieme a Milano, è una delle città con l'aria più inquinata d'Italia. La spiegazione è sempre la stessa: tante auto che circolano, "l'abbraccio" delle Alpi che non permette una circolazione delle correnti e il reticolo di alcune delle principali autostrade italiane.

I risultati però sono sconcertanti tanto che dall'inizio dell'anno praticamente un giorno su due sono stati sforati i limiti di Pm 10 nell'atmosfera.
La conseguenza è, come per Milano domenica scorsa, il blocco totale della circolazione dalle 10 alle 18. La decisione è stata presa in poco più di un'ora questa mattina in consiglio comunale, su proposta dell'assessore all'ambiente Roberto Tricarico con i colleghi Maria Grazia Sestero (Viabilità e Trasporti) e Domenico Mangone (Personale, organizzazione e Polizia Municipale); era presente anche il sindaco Sergio Chiamparino.
Per la stessa ragione è stato alalrgato l'invito anche agli altri comuni della provincia ad adottare il 7 febbraio lo stesso provveidmento. Rivoli, ad esempio, ha registrato a inizio anno, sforamenti ancora superiori a quelli del capoluogo.
Le cinque centraline che si trovano sul territorio urbano hanno registrato ben venti superamenti consecutivi del valore di 50 microgrammi al metro cubo, mentre gli sforamenti sull'intero anno dovrebbero essere massimo 35. Tricarico ha chiamato il vice sindaco di Milano Riccardo De Corato per raccogliere suggerimenti in vista del blocco.
Milano, se la situazione non peggiorerà repentinamente, non dovrebbe replicare il provvedimento per domenica.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.