a Peppino Impastato e Santo De Luca

lunedì 30 giugno 2008

ANIA: Pellegrini, Uilca Uil, servono serie politiche di pari opportunità.

Alla vigilia dell'assemblea annuale dell'Ania che si terrà il 1° luglio a Roma, il segretario nazionale della Uilca Uil, Renato Pellegrini, lancia un appello alle imprese affinché si attui un salto di qualità “nell'osservazione della tendenza alla femminilizzazione del mercato del lavoro nel settore assicurativo”. Per il sindacalista, nessuna politica economica e sociale oggi può prescindere da una verifica del contesto che tenga conto delle differenze di genere e di azioni concrete sul terreno delle pari opportunità. Anche se la percentuale media della presenza femminile nel settore amministrativo ha raggiunto una buona quota, 45,7%, dai dati forniti dall'Ania emerge che sono ancora numerose le situazione di discriminazione delle lavoratrici. “Troviamo che – prosegue Pellegrini – il 34,8% delle lavoratrici sono collocate al 4° livello retributivo, il 16,3% al 6° livello e soltanto il 7,4% nella qualifica funzionari di 7° livello”. Le imprese di assicurazione, conclude il sindacalista, devono comprendere che serie politiche di pari opportunità concertate tra le parti sociali sono oggi indispensabili, “specie se si ritiene che il tema della responsabilità sociale di impresa sia un valore concreto e non un slogan a effetto per convegni e tavole rotonde”. (GLR)

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.