a Peppino Impastato e Santo De Luca

giovedì 20 novembre 2008

La Confcommercio lancia l'allarme.Dura replica del Codacons: «Perchè i vostri iscritti aumentano i prezzi?»

Per tre anni, i consumi continueranno a calare: Confcommercio prevede che nel 2008 scenderanno dello 0,5%, così pure nel 2009, mentre nel 2010 il decremento sarà nell’ordine dello 0,4%. In particolare, saranno gli alimentari e le bevande a soffrire quest’anno una fase particolarmente penalizzante (-1,2%) ma non solo: tutte le voci subiranno significativi decrementi. Confcommercio stima che la crisi dei consumi non farà registrare fasi di crolli (la cosiddetta crisi a V) ma sarà più lunga (la crisi a U). E comunque nessun settore verrà "risparmiato": la voce "Ricreazione, tempo libero e consumi fuori casa", che quest’anno calerà dello 0,5%, registrerà il -1,4% nel 2009 e il -2% nel 2010. Alimentari e bevande, dopo il -1,2% di quest’anno, si ridurranno poi poco grazie al rientro dell’inflazione (0 nel 2009 e -0,2% nel 2010). Significativi anche i trend del "vestiario e calzature" (-0,5% nel 2008, -0,6% nel 2009 e -0,8% nel 2010), dell'"abitazione e durevoli casa" (-0,5% nel 2008, 0 nel 2009 e -0,1% nel 2010). Infine, i "trasporti, comunicazioni e altro" rimarcheranno il -0,5% nel 2008, il -1,4% nel 2009 e il -2% nel 2010.Dura la replica dei consumatori. «Quello che la Confcommercio non è in grado di spiegare è perchè i suoi iscritti, invece di ridurre i prezzi, continuano ad aumentarli, nonostante il calo della domanda da loro stessi evidenziato», commenta il Codacons. «Per il Codacons i commercianti, dopo l’allarme lanciato da questo loro studio, dovrebbero coerentemente abbassare i prezzi degli alimentari di almeno il 20%, considerato che dall’introduzione dell’euro ad oggi li hanno raddoppiati, contribuendo a mandare sul lastrico le famiglie italiane. Invitiamo pertanto la Confcommercio ad inviare ai suoi iscritti una circolare per invitarli ad abbassare i prezzi, unico modo per rilanciare i consumi ed evitare la crisi in atto. Inoltre dovrebbe unirsi alla richiesta del Codacons di anticipare i saldi al 15 dicembre, se non vogliono avere un Natale magro», conclude il Codacons.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.