a Peppino Impastato e Santo De Luca

martedì 11 novembre 2008

NEWS DAL MINISTERO PARI OPPORTUNITA'

"Lavoriamo per una nuova disciplina sulla conciliazione lavoro-famiglia"
«Stiamo lavorando per una nuova disciplina sulla conciliazione tra lavoro e famiglia», priorità della politica economica e sociale del Governo in un Paese come il nostro in cui per una donna avere un figlio «è quasi un atto di eroismo». Così, nella sua relazione alle commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera, il Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna dedica ampio spazio al tema dell'occupazione femminile e alle difficoltà che le donne incontrano nel dire 'il doppio sì' alla professione e al lavoro di cura.
La nuova disciplina sulla conciliazione in cantiere prevede «un programma organico di semplificazione e deregolazione del lavoro che, senza abbassare il livello di tutela del lavoratore e della lavoratrice, è rivolto a liberare sia l'impresa sia il prestatore d'opera da adempimenti burocratici e formali e a facilitare l'occupazione, riducendone i costi indiretti», spiega il Ministro. Nel pacchetto, incentivi allo strumento del part-time, il potenziamento dei servizi alla persona, un numero maggiore di servizi come il numero dei posti degli asili nido nei quali l'Italia è ancora lontana dagli impegni assunti a livello internazionale: l'agenda di Lisbona prevede entro il 2020 la soglia del 33%, il nostro Paese al momento si attesa al 9,9%.
Altra priorità indicata dal Ministro è il sostegno al lavoro delle donne: il tasso di occupazione femminile in Italia è tra i più bassi in Europa. L'ingresso di un numero maggiore donne nel mercato del lavoro porterebbe «benefici straordinari» anche al Pil che salirebbe del 17%. «Bisogna superare pregiudizi e ostacoli», ha ribadito il Ministro, ricordando come siano «allo studio anche iniziative per favorire l'impiego di donne nelle piccole e medie imprese».
Resta da affrontare inoltre la questione della qualità del lavoro delle donne, relegate spesso nei ruoli meno strategici: un problema di leadership, se si considera che «l'occupazione femminile è al 46,6%, la presenza nei Consigli di Amministrazione si attesta tra i 3 e il 5%, e le donne alla Camera sono il 21% e il18% al Senato», mentre il Mezzogiorno rimane una «miniera di capitale umano inutilizzato».
Il Ministro ha infine richiamato l'attenzione sui provvedimenti del suo dicastero all'esame delle Camere, ossia i due ddl sullo stalking e la violenza sessuale, auspicando una rapida approvazione, pur nello «spirito di confronto costruttivo e migliorativo. Una volta divenuti legge, costituiranno un nuovo punto di partenza per un diverso rapporto fra i generi fondato sul rispetto».
5 novembre 2008

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.