a Peppino Impastato e Santo De Luca

lunedì 23 agosto 2010

NEWS TORINO

Oggi tornano la Ztl e la sosta a pagamento.
Telecamere accese: ma la prova del fuoco sarà l'inizio delle scuole
TORINO
Fine della pacchia. Fine del centro accessibile a tutti, con o senza permesso, fine delle strisce blu a costo zero. La vacanza di parcometri e Ztl è finita. Ma quest’anno è diverso dagli altri. Perché la zona a traffico limitato è diventata maxi e lì dentro ci stanno più negozi, più uffici, ma soprattutto più scuole. E il 15 settembre è diventata una data cerchiata di rosso negli uffici dell’assessorato alla Viabilità: massima allerta, vigili in ogni dove, soprattutto a rendere meno caotici quei corsi-cornice (come corso Vittorio, Cairoli o Regina Margherita) che si ritroveranno improvvisamente - accadeva già ad agosto - ingolfati di traffico.
«La prova non ci spaventa - ha dichiarato ieri l’assessore ai Trasporti Maria Grazia Sestero -, il lungo rodaggio che abbiamo predisposto con un centro dalle scuole chiuse dal 12 luglio scorso sino alla sospensione estiva della Ztl dovrebbe essere stato sufficiente per informare tutti».
Sarà, ma a giudicare dalle telefonate e dalle lettere che continuano ad arrivare sia all’ufficio informazioni del Comune sia alle redazioni dei giornali, non tutti i dubbi sono stati chiariti. La gente si chiede entro quale data per esempio si debba chiedere alla presidenza dell’istituto il permesso per entrare nella Ztl, e quanto costi. Oppure, i più furbacchioni, sono interessati a scoprire se quelle tre telecamere che a luglio non potevano multare (perché ancora nella fase del pre-esercizio) da oggi siano in grado di punire. E la risposta è sì: «Fine del rodaggio imposto dal ministero - ha chiarito sempre ieri Sestero -, e quindi da domani (oggi per chi legge, ndr) la Ztl non avrà più passaggi segreti e risulterà quindi davvero inviolabile».
Poi ci sono quelli - i più ottimisti e i più arrabbiati con il Comune - che si chiedono se il «mai abbastanza lodato ricorso contro la Ztl presentato dal Pdl abbia già prodotto buoni frutti». E qui la risposta è no, perché i tribunali ad agosto funzionano a regime ridotto e quindi se ne riparlerà a settembre. Tocca aspettare dunque, anche se il capogruppo di An-Pdl Agostino Ghiglia risponde che non appena l’attività giudiziaria riprenderà vita faranno il possibile affinché il ricorso venga rapidamente accettato.
Poi c’è grande attesa per conoscere il risultato del sondaggio condotto dal presidente dell’Associazione commercianti di via Roma Paolo Bertolini «per conoscere i reali effetti che ha prodotto la nuova mega-Ztl sugli affari dei commercianti». Spiega lui: «Siccome non vogliamo che la nostra eventuale protesta sia considerata il solito sfogo senza costrutto, ci siamo organizzati per rispondere con dei dati concreti». All’inizio di settembre dovrebbero essere disponibili.
E siamo al capitolo multe. Dopo l’indigestione iniziale la media giornaliera si attesta più o meno su 1000-1500 infrazioni pari a un incasso quotidiano per il Comune di circa 100 mila euro.
Un bel po’ di verbali (tenendo fede alla promessa fatta da Sestero a luglio: cercheremo di mandare a casa dei torinesi le multe prese nella Ztl nel più breve tempo possibile) sono già stati inviati attorno a Ferragosto. Per un totale di circa 700 mila euro. Ma tanti ne stanno arrivando anche in questi giorni. E da oggi, la slot machine delle telecamere sarà di nuovo in funzione dalle 7,30 alle 10.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.