a Peppino Impastato e Santo De Luca

martedì 23 marzo 2010

Lavoro e italiani: meglio un buon rapporto coi colleghi che uno stipendio alto

Forse non ci voleva un’indagine per capirlo: un clima rilassato e una buona relazione con i colleghi sul lavoro sono più importanti, per i lavoratori, dello stipendio. O delle possibilità di carriera. Sicuramente non sarà una considerazione generalizzabile a tutti i lavoratori italiani, ma il risultato di un’indagine condotta su 3000 interviste dal portale Monster.it, leader in Italia per il recruiting on line, parla chiaro: l’ambiente di lavoro e il rapporto con i capi sono decisivi nella qualità della vita lavorativa.

Agli intervistati è stato chiesto quale fosse l’elemento che li lega di più al loro posto di lavoro. A sorpresa lo stipendio e i benefits solo al terzo posto in classifica, dietro all’ambiente lavorativo e al riconoscimento del proprio operato, nel podio degli elementi che legano all’azienda. Meno ancora viene considerata la possibilità di fare carriera, fattore determinante solo per il 12% degli intervistati.
Insomma riconoscimento del lavoro e rapporto con capi e colleghi non saranno fondamentali al momento di attrarre lavoratori - lo stipendio e le prospettive restano comunque centrali - ma lo diventano al momento di trattenerli in un’azienda.
L’era del taylorismo è finita da un pezzo, ma non lo stress lavorativo e per questo un clima disteso o addirittura un’area relax sul luogo di lavoro possono arrivare ad aumentare la produttività, più di quanto non lo facciano le strigliate del capoufficio.
PANORAMA
22/03/2010

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.