a Peppino Impastato e Santo De Luca

mercoledì 16 giugno 2010

IL MALCOSTUME ITALICO.

Stop ai falsi invalidi


che usano i permessi

Ecco il piano di battaglia

È una delle furbate più odiose. Una vera e propria bestialità. E allora, per impedire l'uso del permesso per la sosta riservato ai disabili a chi non ne ha diritto, la polizia municipale ha deciso di fare una bella verifica
di Matteo Tuccini
VIAREGGIO. È una delle furbate più odiose. Una vera e propria bestialità. E allora, per impedire l'uso del permesso per la sosta riservato ai disabili a chi non ne ha diritto, la polizia municipale ha deciso di fare una bella verifica.
Sono già partiti i controlli sui circa 1.300 permessi oggi in vigore nel Comune: quelli intestati a persone decedute o emigrate in altri Comuni verranno revocati. Chi non lo restituisce di sua spontanea volontà si vedrà arrivare un funzionario pubblico a casa.
I controlli riguarderanno anche i circa 100 parcheggi assegnati alla persone che hanno difficoltà di deambulazione più marcate, e che hanno bisogno di lasciare l'auto sotto casa.
Non è tutto. Sui pass verrà applicato un sistema anticontraffazione. Un ologramma, sullo stile di quello della Siae, per impedire la scannerizzazione e la fotocopiatura.
In qualche novità, promettono dall'ufficio polizia municipale, dovrebbe esserci anche per nuovi stalli.
«Abbiate rispetto». Un'altra pessima abitudine, a Viareggio come in altre città, è quella di usare il cartellino arancione per andare a fare i propri comodi, e non per trasportare una persona in carrozzina.
«L'aspetto più criticabile - afferma il tenente Salvatore Broccoli, responsabile dell'Ufficio che rilascia i permessi - è che spesso sono gli stessi parenti della persona che ha l'handicap a comportarsi così. Ora, è chiaro che un atteggiamento del genere è più difficilmente sanzionabile, perché l'agente deve aspettare che il cittadino torni all'auto parcheggiata, e controllare se accompagna un disabile oppure no». Vero. Però capita troppo spesso.
Qualcuno è stato persino beccato all'uscita dal supermercato, lasciata tranquillamente nello stallo arancione col permesso in bella vista, pur non avendo un handicap.
«A loro, che commettono un'infrazione - dice Broccoli - non ricordiamo solo che possiamo multarli. Ma che devono pure avere rispetto».
Contro i falsi. Prima dell'estate la polizia municipale inizierà il programma antifalsificazione dei cartellini. «Oggi c'è solo un timbro del Comune - afferma il tenente - stiamo valutando se usare un ologramma, che ha un costo più ridotto (circa 70 centesimi per stemmino) ed è controllabile ad occhio nudo, oppure una striscia adesiva trasparente. In questo caso, però, gli agenti sarebbero costretti a usare un lettore ottico».
La polizia municipale sostiene che in città non esiste un allarme contraffazione in questo settore. «Non abbiamo dati che lo giustifichino - continua Broccoli - ma è comunque un rischio che non vogliamo correre».
Gli stalli. I controlli, come detto, saranno anche sui 100 posti auto riservati.
«Si tratta di casi eccezionali - dice la polizia municipale - e come tali vanno trattati. Chi non ne ha diritto lo perderà».
Per quanto riguarda il numero di parcheggi arancioni, i vigili urbani ammettono che qualche stallo in più potrebbe esserci, soprattutto nei viali a mare e in Darsena. Ma col nuovo piano della sosta potrebbero

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.