a Peppino Impastato e Santo De Luca

mercoledì 14 aprile 2010

Il debito continua a salire, entrate giù

Bankitalia: in due mesi -1,4 miliardi. Il Tesoro: pesa la crisi, ora la ripresa

ROMA
Debito pubblico in crescita e entrate tributarie in calo: i dati sulla situazione delle finanze pubbliche a febbraio sono stati diffusi oggi sia dalla Banca d’Italia che dal ministero dell’Economia. Il Tesoro sottolinea che il segno meno per le entrate è legato ancora a contraccolpi, su alcune particolari imposte, della crisi «dell’anno passato» mentre l’attuale congiuntura economica «sembra orientata positivamente».
A far sperare nella ripresa è il lieve aumento del gettito Iva, l’imposta che più rapidamente risente del ciclo economico (+0,8% nel primo bimestre dell’anno) ma soprattutto l’aumento degli incassi delle imposte legate alle transazioni (+3,4%) e le imposte su produzione, consumi, dogane e monopoli (+2,0%). Secondo i dati di Bankitalia, che misura le entrate secondo il criterio della cassa, a gennaio-febbraio il gettito è stato pari a 53,479 miliardi di euro, in calo del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2009. Meno pesante il calo invece se si guarda ai dati diffusi dal ministero dell’Economia che misura le entrate con il metodo della competenza giuridica: -1,4% a quota 56,279 miliardi.
Il divario tra i calcoli dei due istituti è più evidente se si considera la differenza, tra il primo bimestre del 2010 con il primo bimestre del 2009, in valore assoluto: in due mesi il gettito fiscale ha lasciato sul terreno 1,4 miliardi di euro, secondo i dati della Banca d’Italia, e 809 milioni secondo quelli del ministero dell’Economia e Finanze. A gennaio-febbraio risulta positivo l’andamento dell’Ire, l’imposta sul reddito comunemente ancora chiamata Irpef, grazie ai rinnovi contrattuali per i lavoratori del pubblico impiego registrati nel corso del 2009. Sul fronte delle imprese si registra invece un calo del gettito per l’Ires (imposta sul reddito delle società) pari al 7,3% mentre aumenta leggermente l’Irap (+0,6%) che porta nelle casse in soli due mesi oltre 2 miliardi di euro.
Risultati postivi nella lotta all’evasione fiscale. Nel periodo gennaio-febbraio 2010 gli incassi da ruoli relativi ad attività di accertamento e controllo hanno registrato un incremento del 39,6%. Infine il debito: sale ancora a febbraio e si attesta a quota 1.795,066 miliardi di euro, conto i 1,788,134 di gennaio. L’indicazione arriva dai dati della Banca d’Italia dai quali emerge che il debito aumenta per il secondo mese consecutivo e sfiora il record assoluto che era stato toccato a ottobre 2009, quando aveva raggiunto quota 1.802,179 miliardi di euro. Da ricordare che il dato diffuso oggi dalla Banca d’Italia è il debito in valore assoluto e non è dunque il dato valido ai fini del Patto di Stablità europeo che invece considera il debito in rapporto al prodotto interno lordo. Il debito pubblico italiano a febbraio risulta in crescita dello 0,3% rispetto al mese precedente e del 5% rispetto a febbraio 2009.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.