a Peppino Impastato e Santo De Luca

lunedì 26 aprile 2010

UNA TRAGEDIA DELL'UMANITA' CAUSATA "DALL'ORGANIGRAMMA"

Il nome di Černobyl divenne famoso in tutto il mondo dopo il 26 aprile del 1986 quando, in seguito a gravi errori del personale e irresponsabilità dei dirigenti durante l'esecuzione di un test, nella locale centrale elettronucleare vi fu fusione del nocciolo del reattore n° 4 con una conseguente esplosione (non nucleare) della copertura e dispersione di grandi quantità di materiale radioattivo.




Per il mondo, l'ora atomica si fermò all'una e ventitrè del 26 aprile 1986: a Chernobyl, piccola città ucraina ad ottanta chilometri dalla capitale Kiev e quasi al confine con la Bielorussia, l'Unione Sovietica e l'umanità tutta conoscevano il più grande disastro nucleare della storia.

Il vecchio reattore 4, modello RBMK, che alimentava la centralee consegnava, col lavoro incessante del suo nucleo, energia a gran parte del territorio ucraino, era un modello in cui, per favorire il rallentamento dei neutroni e quindi per non incorrere in una reazione incontrollabile, si utilizzavano grandi blocchi di grafite. Quel giorno di aprile del 1986 era in programma un test, che doveva saggiare la capacità complessiva dell'impianto di continuare a produrre energia (almeno nella misura necessaria a far funzionare il sistema di sicurezza) nell'ipotesi in cui si manifestasse una qualche causa di malfunzionamento che mettesse a rischio la struttura e la sua complessiva tenuta.
Ai fini del compimento del test, era dunque necessario diminuire progressivamente la potenza complessiva del reattore. Gli operatori della centrale iniziarono a provvedere in tal senso proprio all'una di notte, dopo aver momentaneamente disattivato, come richiesto dal protocollo, il sistema di sicurezza. Ma lo fecero troppo rapidamente: ovvero, le barre di grafite di cui si diceva vennero inserite nel reattore stesso a velocità troppo elevata, con la conseguenza che l'impianto perse immediatamente potenza, e sprigionò un violentissimo calore proprio a causa del blocco cui era andato incontro, determinando così un'enorme bolla di idrogeno all'interno dell'acqua utilizzata per raffreddare il cuore pulsante della struttura.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.