a Peppino Impastato e Santo De Luca

giovedì 4 novembre 2010

La Camusso nuovo segretario della Cgil,«Sarà un'avventura difficile»

Il ministro Sacconi: Sono fiducioso che con lei riprenderanno migliori relazioni»

ROMA - «Sarà un’avventura difficile non solo per gli attacchi alla Cgil, ma per lo stato in cui è l’Italia». Sono le prime parole di Susanna Camusso da segretario generale della confederazione di corso d’Italia. Subito dopo la proclamazione, Camusso ha aggiunto: «Dobbiamo pensare ai lavoratori che attendono risposte». Susanna Camusso è dunque il nuovo segretario generale della Cgil. L'ha eletta il direttivo del sindacato. La sindacalista milanese, 35 anni di militanza nel sindacato più grande d'Italia (circa sei milioni di iscritti), è stata eletta segretario generale della Cgil dal direttivo nazionale della confederazione. Su 162 membri del direttivo, hanno votato 158 persone, pari al 97,5 per cento del totale. Centoventicinque, vale a dire il 79,1 per cento, ha votato a favore della Camusso, 12 gli astenuti. La Camusso - prima donna alla guida della Cgil - prenderà il posto di Guglielmo Epifani al timone del sindacato da otto anni.

SACCONI - Con Susanna Camusso segretario generale della Cgil «sono fiducioso che riprenderanno le relazioni unitarie tra le organizzazioni sindacali come premessa per migliori rapporti anche con le istituzioni». Cosi il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, a margine di un incontro al ministero sulla Fiat. Sacconi, inoltre, manda «un saluto affettuoso a Epifani» al quale è legato ancora «da un rapporto di amicizia che non è venuto meno nonostante le divergenze politico sindacali di questi due anni».
CARFAGNA - «Desidero rivolgere i miei migliori auguri a Susanna Camusso. Con la sua investitura, una donna è per la prima volta segretario del principale sindacato italiano: siamo di fronte ad una svolta epocale che, come Ministro per le Pari Opportunità e come donna, mi riempie di orgoglio» ha detto il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna. «Susanna Camusso assume questo delicato incarico alla Cgil in un momento economico difficile per il Paese e, dunque, nel momento giusto per avere una donna, con il pragmatismo che le è proprio, al timone. Sono sicura che, grazie alle qualità che ha già saputo dimostrare, il nuovo segretario saprà lavorare per costruire un clima sociale più sereno e riannodare i fili del dialogo e della collaborazione», aggiunge Carfagna. «Con l'elezione di Susanna Camusso, che segue quella di Emma Marcegaglia a capo della Confindustria, cade un altro piccolo tabù: le donne hanno indiscutibilmente conquistato un ruolo di primo piano anche nel campo dell'economia», conclude Carfagna.

Corriere della Sera 03/11/2010

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.