a Peppino Impastato e Santo De Luca

giovedì 11 novembre 2010

LA MACCHINA DEL FANGO - il suo uso esteso -

Abbiamo atteso con ansia la trasmissione "Vieni via con me"sia per i contenuti sia per il tiramolla della dirigenza RAI ( la politica travestita in un CdA ), nei veti sottili del potere.
Deligittamare è oramai l'arma subdola dei poteri inseriti nell'apparato burocratico-democratico di ogni parte della società italiana, dal gabinetto della presidenza del Consiglio all'ultimo ufficio di un'azienda privata.
Oramai le voci del dissenso vengono metodicamente infamate dal potere acquisito, solo per l'atavica velleità di mantenerlo.
Cambiando e mantenendo dritta la barra sui principi dei nostri padri, degli uomini che hanno scritto la Costituzione, con i solidali ed adamantini valori della Libertà, dell'Ugualianza e della Legalità.
"Da un po' di tempo vivo come una sorta di ossessione, che riguarda la macchina del fango, il meccanismo che arriva a diffamare una persona": per questo "la democrazia è letteralmente in pericolo": è l'allarme lanciato da Roberto Saviano nell'editoriale d'apertura. "La democrazia è in pericolo nella misura in cui se tu ti poni contro certo poteri, contro questo governo, quello che ti aspetta è un attacco della macchina del fango, che parte da fatti minuscoli della tua vita privata. C'è differenza tra inchiesta e diffamazione, perchè la diffamazione usa un solo elemento e lo costruisce contro la persona che decide di diffamare. Lo scopo del meccanismo è poter dire: siamo tutti uguali e invece dobbiamo sottolineare le differenze". Lo scrittore illustra il meccanismo della macchina del fango - Boffo, Cosentino, la casa di Montecarlo - e poi si rivolge direttamente ai giovani: "Mi piacerebbe raccontarvi di una persona che è riuscita a resistere a una macchina del fango gigantesca, Giovanni Falcone". Di qui un lungo excursus, scandito da brani di articoli di quotidiani - in parte letti anche dall'attrice Angela Finocchiaro - sulle accuse e sui tentativi di delegittimazione del giudice e dell'intero pool antimafia siciliano. Nel secondo monologo afferma davanti alla bandiera tricolore: "Chi pensa di spaccare il nostro destino distrugge un grande sogno: vedere da Friuli a Calabria in un'unica lingua la possibilità di disegnare un destino diverso. Il Paese ha voglia di fare, vuole smettere di pensare che i più bravi arrivano ultimi ma pensare che arriveranno primi. Di fronte al fango e alle baggianate dei siti, rispondere a tutto questo non ci importa. Andiamo avanti: costruire questa Italia significa essere eredi dell'Italia, ho sangue del sud e del nord, ho antenati repubblicani e mazziniani. Quei giovani credevano che l'unità per un paese libero. Mi piacerebbe recitare questo giuramento della Giovine Italia".

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.