a Peppino Impastato e Santo De Luca

mercoledì 16 aprile 2008

CALL CENTER

Non più precari, ma dipendenti subordinati a tutti gli effetti. L’ultima sentenza della Corte di Cassazione rivoluziona il mondo dei call center: i lavoratori non possono essere considerati autonomi. Respinto così il ricorso di una società di Padova, multata per non aver versato i contributi Inps di 15 centra-liniste, lavoratrici subordinate a tutti gli effetti.
Ma di precari il settore dei call center ne conta molti di più: «40 mila sono quelli censiti – spiega Paolo Pirani, segretario confederale Uil – Con la circolare del ministro Damiano ne sono stati già stabilizzati 22 mila». Di illegali, invece, ce ne sarebbero più del doppio: un sottobosco di lavoratori atipici, difficilmente individuabile, che supererebbe così le 100 mila unità. «Questa sentenza – afferma Gianni Fortunato dell’Ugl Telecomunicazioni – va nella direzione già tracciata: la stabilizzazione di questo mondo troppo a lungo sfruttato e ai margini della politica». Capita spesso, poi, che i lavoratori non siano neanche dipendenti di grandi aziende: «C’è una miriade di mini-call center – spiega Roberto Di Palma della Cgil Telecomunicazioni – che forniscono servizi in appalto». Anche per questi la sentenza accresce la possibilità di emergere dal precariato.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.