a Peppino Impastato e Santo De Luca

mercoledì 28 aprile 2010

COMMISIONE EUROPEA OCCUPAZIONE,AFFARI SOCIALI E PARI OPPORTUNITA'

Cos’è la discriminazione?

Esistono due tipologie fondamentali di discriminazione: quella diretta e quella indiretta.

Discriminazione diretta
Si ha quando una persona riceve un trattamento meno favorevole rispetto ad altri a causa della sua origine etnica o razziale, della sua religione o del suo credo, del suo handicap, della sua età o del suo orientamento sessuale.
Esempi di discriminazione diretta: un negoziante che rifiuta di assumere persone qualificate semplicemente perché di una certa razza o od origine etnica oppure un datore di lavoro che specifica in un'inserzione che è gradita unicamente la candidatura di persone giovani, anche se il lavoro in questione potrebbe essere svolto senza problemi da una persona più anziana.

Discriminazione indiretta
Si ha quando una specifica, una prassi o un criterio apparentemente neutri potrebbero mettere in una posizione di svantaggio alcune persone per motivi di origine etnica o razziale, religione o credo, handicap, età od orientamento sessuale, a meno che tale condotta non possa essere giustificata da uno scopo legittimo.
Esempi di discriminazione indiretta: un’agenzia di traduzione che preme affinché tutti i candidati traduttori siano in possesso della patente di guida perché, occasionalmente, potrebbe rendersi necessario ritirare o consegnare di persona i testi ai clienti: dal momento che tale requisito impedisce ad alcune persone con disabilità di candidarsi e che la patente di guida non è essenziale allo svolgimento del lavoro, l’agenzia sta effettivamente discriminando questa particolare categoria di persone, a meno che non sia in grado di dimostrare che esiste una motivazione oggettiva in grado di giustificare tale misura.
Un grande magazzino che vieta ai dipendenti di indossare un copricapo quando servono i clienti: questa regola impedisce a coloro il cui credo impone di coprirsi il capo, ad esempio le donne musulmane, di lavorare in quel negozio; il grande magazzino sta pertanto discriminando indirettamente questa categoria di persone, a meno che non sia in grado di dimostrare che esiste una motivazione oggettiva a giustificazione di tale politica.
LINK SITO

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.