a Peppino Impastato e Santo De Luca

lunedì 26 aprile 2010

DICESI: ORGANIGRAMMA.


L' organigramma è la rappresentazione grafica di una struttura organizzativa in un certo momento.

È composto da.
rettangoli, che rappresentano gli enti (o organi);
linee, che rappresentano le relazioni gerarchiche o talora funzionali tra gli enti.
All’interno dei rettangoli viene indicata solitamente la denominazione dell'ente, la sua eventuale sigla, il responsabile ed eventualmente altre informazioni ritenute utili.
Tra gli enti si distinguono:
gli organi di line , che hanno autorità gerarchica sugli enti sottoposti
gli organi di staff , che sono di supporto agli enti di line (es. segreterie, uffici studi, ecc.)
La rappresentazione può essere:
piramidale, che dal punto di vista grafico si estende molto in larghezza
a bandiera, che si estende in altezza
misto; per ragioni di spazio si rappresentano alcuni livelli di organigramma in modo piramidale ed i successivi a bandiera
ad albero: in alcuni sistemi informativi si ha una rappresentazione simile a quella delle directory
Gli enti organizzativi (o organi, o unità organizzative) rappresentati nell'organigramma assumono varie denominazioni, a seconda dell'area di appartenenza: "direzioni", "divisioni", "funzioni", "dipartimenti", "ripartizioni", "aree", "settori", "sezioni", "uffici", "reparti", "officine", eccetera.
Esistono molti prodotti software che permettono di creare organigrammi; alcuni di questi sono Microsoft Visio, Microsoft PowerPoint, ed OrgPlus. Ci sono anche prodotti progettati espressamente solo per creare e gestire organigrammi, quali Ingentis, Cezanne Software, ECOS Application, OrgPublisher e PeopleBoard. Questi prodotti permettono alle società di creare organigrammi colleganodoli ai sistemi ERP, quali SAP, PeopleSoft, Ecos HR ed Oracle ERP Sisteme, H1 Hrms.
Alcuni prodotti, come per esempio Orgplus, permettono di analizzare la struttura organizzativa, rappresentando in modo visuale immediato per esempio informazioni o KPI quali spam of controll, scostamento dei valori di budget, collocazione dei lavoratori prossimi alla pensione, collocazione dei top performer ecc., rendendo l'organigramma uno strumento di gestione di uso fondamentale in un'organizzazione (oltre la mera funzione di comunicazione/pubblicazione).

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.