a Peppino Impastato e Santo De Luca

martedì 18 maggio 2010

Antitrust, indagine sulle rc auto

Aumenti delle polizze nonostante le riforme»
Per le polizze rc auto «dal 2009 al 2010 si sarebbero registrati aumenti medi del 15%, con punte sino al 22% per i ciclomotori e di oltre il 30% per l’assicurazione dei motocicli». Qualcosa non ha funzionato negli interventi sul settore degli ultimi 5 anni: i costi sono «aumentati nonostante le riforme», rileva l’Antitrust che ha quindi avviato una indagine conoscitiva per individuare «possibili aree di criticita» e «proporre azioni ed interventi idonei a rimuovere eventuali ostacoli».
Plaudono le associazioni di consumatori, confermando che non si è visto alcun effetto-freno. Dal 1994 al 2010 l’aumento è del 170%, calcolano Adusbef e Federconsumatori. Le compagnie replicano: il rincaro era «prevedibile», un «risultato inevitabile», colpa di provvedimenti legislativi «errati e controproducenti» (come la nuova disciplina della classe di merito d’ingresso e del bonus-malus) e del problema delle frodi, dice l’associazione delle società assicurative Ania, che ricorda anche «l’incremento del costo dei sinistri conseguente alla nuova tabella del Tribunale di Milano sul risarcimento delle invalidità superiori al 9%».
L’Authority presieduta da Antonio Catricalà vuole mettere a nudo meccanismi e resistenze di un mercato da 17 miliardi di raccolta nel 2009, con costi pari a 940 euro l’anno in media per ogni famiglia italiana. L’indagine, spiega l’Antitrust, «dovrà individuare le cause per le quali, nonostante i numerosi interventi legislativi e regolatori degli ultimi cinque anni finalizzati a rendere il comparto più competitivo, i prezzi continuino a registrare incrementi significativi e generalizzati». Sarà sotto esame, in particolare, la procedura del risarcimento diretto, perchè «dopo tre anni di applicazione del nuovo sistema, l’attesa riduzione dei costi, con effetti benefici sui consumatori, non si è verificata». «L’indagine è opportuna», dice il Garante dei Prezzi, Roberto Sambuco, che denuncia due anomalie dell’aumento dei prezzi: è stato «nettamente superiore» rispetto all’area Euro nel triennio 2007-2009, con un differenziale che «cresce vertiginosamente nei primi tre mesi del 2010»; ed è «sensibilmente superiore» rispetto all’inflazione.
Per l’Isvap, l’Authority di vigilanza sulle assicurazioni, anche «in aprile vi è stato un incremento pari in media all’1,1% che si somma agli aumenti registrati nel periodo ottobre 2009-gennaio 2010, pari in media al 10,6%».

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.