a Peppino Impastato e Santo De Luca

venerdì 14 maggio 2010

Ecco i paesi dove si lavora di più. L’Italia è ai primi posti

Nei paesi più sviluppati si lavora di meno rispetto a dieci anni fa, secondo un recente studio dell’Ocse. Precisamente 57 ore in meno: nel 1998 in media una persona ha lavorato per 1.821 ore l’anno, mentre nel 2008 per 1.764 ore. Che in una settimana di 40 ore lavorative, rappresenta un taglio di circa un’ora e mezza.

Le ragioni della riduzione, spiegano gli esperti, sarebbero da ricercare nella diffusione di politiche che hanno introdotto nell’organizzazione del lavoro una maggiore flessibilità, in modo da permettere ai lavoratori di dedicare più tempo alla famiglia e ai figli.
Si lavora di più, in termini di ore, in Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Corea del Sud e Portogallo; di meno in Germania e Francia. E l’Italia? Il nostro è il paese più stacanovista tra i sette più industrializzati con 1.802 ore l’anno per lavoratore (78 ore in meno rispetto a dieci anni fa), sopra di 38 ore rispetto alla media Ocse e di 372 ore rispetto a un lavoratore tedesco.
Un grafico Ocse (pubblicato da Jérome Cukier) sulle ore lavorate nel 2008 nei maggiori paesi industrializzati.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.