a Peppino Impastato e Santo De Luca

lunedì 3 maggio 2010

La sanità in Italia? Sarà sempre più costosa

Quale sarà il volto della sanità italiana tra circa vent’anni? Una risposta a questa domanda hanno cercato di darla tre ricercatori della Bocconi. E la loro previsione non è delle più rosee, soprattutto per il nostro portafoglio: sarà sempre più costosa.

Questa la conclusione cui sono giunti Francesco Longo, direttore del Cergas Bocconi, Mario Del Vecchio, direttore del master in management sanitario della Bocconi, e Federico Lega, direttore della laurea specialistica in amministrazioni pubbliche, dopo una lunga ricerca sfociata in un volume, La sanità futura. Come cambieranno gli utenti, le istituzioni, i servizi e le tecnologie (Università Bocconi Editore, 2010).
Secondo i tre esperti, l’aumento dei costi per il servizio sanitario sarà dovuto a due fattori: l’invecchiamento della popolazione e l’aumento della cronicità di molte patologie. Per questo la sanità dovrà trovare “un mix di finanziamento pubblico e privato” per il proprio sostentamento e “dovrà rivedere i propri assetti di governance, la logistica e più in generale la propria missione, anche grazie al continuo sviluppo delle tecnologie mediche”.
Una sanità “allargata e competitiva”, con un aumento all’interno del pubblico delle prestazioni a pagamento, e aperta alla mobilità dei pazienti anche dall’estero, visto che ogni anno nel mondo si muovono circa 4 milioni di persone alla ricerca di cure negli ospedali, per un mercato complessivo che va dai 20 ai 40 miliardi di dollari.
La cosa che più colpisce, però, è l’aumento della spesa pubblica italiana per questo servizio. Oggi incide sul 9 per del Pil, sebbene sia leggermente inferiore al 9,5 per cento della media europea. E fra qualche decennio? “Secondo alcuni osservatori e in mancanza di correttivi, nel 2050 la spesa sanitaria italiana potrebbe più che raddoppiare rispetto ai livelli attuali”, spiega Mario Del Vecchio.
Senza dimenticare il ruolo stesso che la sanità gioca nel più ampio sistema economico italiano: proprio per le sue dimensioni, secondo i ricercatori Bocconi, essa è destinata a rimanere uno dei settori più rilevanti, se non addirittura il più grande in assoluto.
Panorama

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.