a Peppino Impastato e Santo De Luca

venerdì 7 maggio 2010

NEWS

ANDRIA, LICENZIATA MENTRE HA IL CANCRO. BUFERA CGIL
Una dipendente del patronato Inca di Andria, Anna Dalò, ha denunciato il suo datore di lavoro, la Cgil locale, per stalking, mobbing e diffamazione perchè licenziata in tronco per 'assenza ingiustificatà, durante un periodo di malattia. La lettera di licenziamento è del 27 aprile scorso dopo che, in seguito a un lungo periodo di malattia, cominciato alla fine di novembre 2009 e proseguito con una diagnosi di neoplasia maligna alla tiroide e un intervento chirurgico, la donna era stata assente dal lavoro. Anna Dalò, che dirigeva il servizio infortuni e malattie professionali, percependo uno stipendio di 1.000 euro al mese per 30 ore settimanali, dipendente Inca dal 1986, afferma di avere prodotto all'azienda, e li mostra ai giornalisti, tutti i certificati medici necessari, dal 26 novembre 2009 al 30 aprile 2010, per coprire le sue assenze dal lavoro. Secondo il dirigente dell'Inca di Andria, Liano Nicolella, invece, la donna, dal 1 marzo 2010, è assente ingiustificata. In realtà il certificato relativo a quel periodo di malattia - secondo la donna - era stato lasciato alla portineria dell'Inca dal figlio della donna e non da lei personalmente, come altre volte era successo. Anna Dalò ha quindi chiesto al suo medico una copia di quel certificato così da rispondere formalmente al richiamo ufficiale fattole dall'azienda che le chiedeva, entro cinque giorni, di giustificare l'assenza di marzo. Alla fine di marzo la donna, recatasi in ufficio per verificare che tutto fosse a posto e per comunicare che da aprile sarebbe potuta tornare al lavoro, ha incontrato il dirigente, nei corridoi, il quale le avrebbe riferito che lei era «assente ingiustificata». Il 19 aprile la donna è tornata al lavoro con un certificato di rientro. Il 27 aprile ha ricevuto per raccomandata la lettera di licenziamento. Ieri ha raccolto nel suo ex ufficio i suoi effetti personali.
«SONO SCONCERTATA» Si dice sconcertata Anna Dalò, la donna licenziata dalla Cgil di Andria, perchè 'assente ingiustificatà mentre affronta una grave malattia. La donna ha denunciato la Cgil di Andria, suo datore di lavoro, per stalking, mobbing e diffamazione, chiedendo il risarcimento dei danni e del Tfr. Ai giornalisti racconta la sua situazione e anche il suo rientro in ufficio, quando ancora doveva ricevere la raccomandata di licenziamento: «Ero invisibile, - ricorda - nessuno mi parlava, se prendevano il caffè chiedevano a chi era nella mia stessa stanza ma non a me eppure, abitando vicino all'ufficio, quelle persone spesso le incontravo per strada, ci salutavamo». «Quello Inca - prosegue - è un servizio pubblico della Cgil finanziato dallo Stato per assistere i lavoratori più deboli, io l'ho sempre fatto, e non ho mai pensato che sarebbe accaduto questo a me». Il regolamento della Cgil, riferisce l'ex dipendente, all'articolo 21 prevede, in caso di assenza ingiustificata, sanzioni disciplinari. Le cause di licenziamento in tronco, invece, sono il furto, il trafugamento di documenti, reati compiuti in attività sindacale. Anna Dalò, inoltre, si chiede come mai, essendo assente ingiustificata dal 1 marzo, sia stata retribuita fino al 30 aprile. «Ho chiamato il segretario regionale della Cgil - prosegue Dalò - il quale si è mostrato sbalordito e ha detto che mi avrebbe fatto sapere: non vi è stato alcun seguito, altri invece, come la Filcams regionale e provinciale, mi sono stati vicini». «Oltre ad affrontare la malattia - continua la donna - devo incassare la delusione di vedere sgretolarsi il mondo secolare del sindacato e burocrati che ti rispondono 'stiamo applicando il regolamentò». «Mi hanno colpito - sottolinea la donna - quando già ero al suolo e non capisco perchè, visto che un collega di Canosa di Puglia, assente per due anni per malattia, non ha mai prodotto alcun certificato medico». «Certo è - conclude - che qualcun altro alla mia scrivania sta già svolgendo il delicato lavoro che io svolgevo prima di ammalarmi».
"DISPONIBILI A RICOMPORRE" «La Cgil della Puglia, accogliendo la richiesta della federazione di categoria a cui la signora si è rivolta, ha già convocato un incontro per l'11 maggio per ricomporre bonariamente il contenzioso». Lo afferma in una nota il segretario generale della Cgil Puglia, Gianni Forte, in questi giorni a Rimini per il congresso del sindacato. «Ci sorprende - dice Forte - la decisione della signora Anna Dal• di ricorrere alla denuncia della Cgil Bat» proprio per la convocazione dell'incontro «pure in presenza di una inadempienza circa la mancata giustificazione della sua assenza dal lavoro per circa quattro mesi, e da cui scaturisce il provvedimento di licenziamento». La disponibilità a «ricomporre bonariamente» il contenzioso «è una disponibilit… largamente confermata - conclude Forte - e che credo la signora farebbe bene a valutare in maniera positiva e con fiducia».

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.