a Peppino Impastato e Santo De Luca

mercoledì 19 maggio 2010

Lavoro e sostegno all'economia le priorità del quarto governo Formigoni

Famiglia, welfare ed expo gli altri temi cardine. Penati: «Un intervento molto timoroso»
MILANO - Sono il lavoro, l’occupazione e il sostegno all’economia le priorità della quarta Giunta della Regione Lombardia guidata da Roberto Formigoni. E’ stato lo stesso presidente a indicare questi come gli ambiti di azione fondamentali per l’avvio della IX legislatura regionale nel discorso tenuto oggi in Consiglio per presentare il programma di governo. Tra gli altri punti principali citati da Formigoni ci sono anche la famiglia, il welfare, le riforme e l’Expo 2015. «La stella polare - ha sottolineato Formigoni secondo una nota del Pirellone - è e resta la crescita di condizioni di reale libertà per i nostri cittadini. Persone, famiglie, corpi sociali, lavoratori e imprese liberi fanno più forte, coesa e attenta ai diritti di ciascuno la nostra Lombardia». Per sottolineare la centralità della questione del lavoro, dell’occupazione e del sostegno all’economia, Formigoni ha ricordato come la nuova legislatura si sia aperta proprio con la convocazione degli «Stati generali dell’economia e del lavoro», presieduti dallo stesso Formigoni insieme al vice presidente Andrea Gibelli e con l’insediamento della task force «zero burocrazia», nata per rispondere a una «richiesta forte» di semplificazione delle procedure burocratiche che viene dai cittadini e dalle imprese. «Nella precedente legislatura - ha aggiunto il presidente - abbiamo già fatto molto, stanziando cifre molto rilevanti sia per gli ammortizzatori sociali, sia a sostegno delle imprese. Questi investimenti hanno trovato il favore delle imprese, le risorse sono state utilizzate e i risultati positivi non mancano ma sentiamo il dovere di compiere ulteriori sforzi perché la coda velenosa della crisi non mieta altre vittime». Formigoni si è anche detto favorevole alla proposta del Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, che ha deciso di tagliare del 5% gli stipendi dei consiglieri regionali, ma ha posto dei paletti, spiegando come questi tagli non possano essere applicati in uguale misura a tutte le Regioni, chiedendo inoltre che sull'argomento intervenga il Governo.

AULA DIVISA - Il discorso programmatico è piaciuto alla maggioranza, che l'ha accolto con un applauso. Ha espresso perplessità, invece, l'opposizione che lo considera «scarno, deludente e insufficiente». L'Udc, invece, plaude per l'attenzione ai temi economici, ma incalza Formigoni sul tema dell'immigrazione, chiedendo di istituire un sottosegretario ad hoc. L'assemblea lombarda ha accolto le linee guida su come gestire la Regione nei prossimi cinque anni con una serie di sfumature. Da una parte la coalizione Pdl e Lega si allinea al discorso del governatore e ne condivide le priorità: «Compito di questi 5 anni - ha sottolineato Paolo Valentini, capogruppo del Pdl - sarà affrontare la crisi, il tema centrale del lavoro e dell'occupazione aumentando nel contempo l'eccellenza dei servizi lombardi». D'accordo anche Roberto Alboni, vice presidente Pdl, che ribadisce la compattezza dell'alleanza di centrodestra: «Il presidente Formigoni sa che può contare su una maggioranza solida, formata da Pdl e Lega, distinta ma non distante». Il Carroccio, dal canto suo, mette l'accento sul federalismo, da sempre suo cavallo di battaglia: «La legislatura che stiamo per cominciare dovrà essere all'insegna del federalismo», ha evidenziato il capogruppo Stefano Galli, che considera «necessaria» un'alleanza «tra le tre principali regioni dell'area padano-alpina nella battaglia federalista». In questo modo, infatti, Lombardia, Piemonte e Veneto potranno contare di più nel pressing sul Governo.
PENATI CRITICO - Critico, soprattutto sul tema del federalismo, il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia e capo delle segreteria politica del Pd, Filippo Penati: «Quello di Formigoni mi è sembrato un intervento molto timoroso sul tema del federalismo». «La parola "federalismo" - ha sottolineato Penati - è stata citata per la prima volta da Formigoni allo scoccare del 17esimo minuto del suo intervento, come se aspettasse indicazioni da Roma. Altro che autonomia». «Inoltre - ha aggiunto Penati - Formigoni non ha citato per nulla la fase nuova che si è venuta a creare dalle elezioni ad oggi e che riguarda la crisi greca e l'imminente manovra finanziaria che il Governo dovrà varare anche su indicazione dell'Unione Europea. In sostanza - ha concluso Penati - mi è sembrato più che un intervento di apertura della nuova fase legislativa della Regione un intervento di chiusura della campagna elettorale».

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.