a Peppino Impastato e Santo De Luca

giovedì 6 maggio 2010

NEWS REALE

REALE MUTUA: LANA, VOGLIAMO APRIRCI ALL'EUROPA

(ASCA) - Torino, 24 apr - Dopo un primo trimestre in miglioramento dal punto di vista tecnico la compagnia di assicurazioni Reale Mutua conta di ottenere risultati finanziari positivi anche a fine 2010. Lo ha detto il direttore generale Luigi Lana, a margine dell'assemblea svoltasi oggi a Torino, che ha approvato il bilancio e' chiuso a livello di capogruppo con una raccolta premi di 1,7 miliardi di euro, e una crescita del 25,5% nel ramo vita mentre il ramo danni ha accusato un calo del 2,6%.
L'esercizio si e' chiuso con un utile di 42,8 milioni rispetto a una perdita di 185,9 milioni del 2008, influenzato da minusvalenze di valutazione in conseguenza della crisi dei mercati finanziari. A livello consolidato, i cui criteri contabili sono pero' diversi, il gruppo Reale Mutua (presente in Italia e Spagna con circa 2700 dipendenti) ha realizzato 3,3 miliardi di raccolta premi, con un margine di solvibilita' del 213%. L'esercizio ha fatto registrare una perdita di gruppo di 25 milioni di euro (contro una perdita di 208 milioni nel 2008).
Ma il dato significativo , ha sottolineato Lana, e' che il patrimonio netto e' aumentato di 70 milioni di euro a 1,528 miliardi a livello consolidato: ''I recuperi di solidita' rispetto ai nuovi indici di Solvency 2 (la Basilea2 delle compagnie di assicurazione, ndr) non ci spaventano. Ma vorremmo capirci qualcosa di piu' perche' e' nella nostra testa di aprirci a nuovi mercati in Europa''. Tra le operazioni all'orizzonte Lana ha indicato la possibilita' di ridefinire la joint venture di banca-assicurazione nel ramo danni con Caixa Terrassa, dopo la prevista aggregazione con Caixa Sabadel e altre due piccole casse Catalane, (Caixa Manlleu e Caixa Girona) ma ha anche sottolineato di poter prendere in considerazione, nel mondo delle casse mutue europee, ''qualche compagnia in difficolta'. Mentre - ha aggiunto - non ci interessano le offerte sul mercato italiano''. Dal punto di vista finanziario, Lana ha sottolineato che l'esposizione con i titoli del debito greco si e' ridotta da 100 a poco piu' di 2 milioni, mentre l'esposizione con il debito islandese (per 63 mln) non ha penalizzato la clientela mentre l'adozione di strumenti di copertura garantira' a sacadenza il rimborso del capitale.
Infine Reale Mutua ha in portafoglio obbligazioni Lehman per circa 7 milioni di euro. Dal punto di vista dell'operativita' e' stato invece osservato che l'indice di soddisfazione dei clienti soci (olte 1,4 milioni) e' tra i piu' alti del settore.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.