a Peppino Impastato e Santo De Luca

lunedì 24 maggio 2010

I giovani? Assenti per malattia

Gli impiegati junior si ammalano più di quelli senior.
Giovani e in salute? Accadeva un tempo, forse; al giorno d'oggi, sembra che la salute sul posto di lavoro di chi ha tra i 25 e i 34 anni sia più precaria di quella di chi ha passato gli "anta". Questo, almeno, è quanto emerge dalla ricerca "Paese Italia, la salute nelle organizzazioni di lavoro", realizzata da Fondazione ISTUD per il ministero del Welfare.

Ammalato il 27% in più
Partendo da una ridefinizione del concetto di salute non nei termini di "assenza di malattia", ma piuttosto di "star bene" sul posto di lavoro, la ricerca ha indagato l'importante tema della salute sui luoghi di lavoro. I risultati, per certi versi, non hanno lesinato sorprese: i giovani tra i 25 e i 34 anni, tanto nel settore privato quanto in quello pubblico, si ammalano mediamente il 27% in più dei collaboratori "senior" (45-55 anni).
Il peso della psicologia
Secondo i ricercatori, tali risultati possono essere stati determinati in maniera assai rilevante da motivazioni psicologiche. Se in temi recenti diversi studi hanno dimostrato che nelle aziende dove c'è un buon clima i dipendenti sono più motivati e produttivi, lo studio dell'ISTUD ha sottolineato come proprio i lavoratori più giovani siano quelli che maggiormente risentono dell'atmosfera che si respira in azienda.
Sistema di difesa contro la delusione
Spiega Giulia Marini: "I giovani sono esigenti, cercano un significato nel lavoro che fanno, ma non sempre hanno la possibilità di trovarlo. E questo li delude, fino a farli stare male. In Italia la gran parte dei trentenni vive ancora in famiglia (quasi il 60% dei 25-29enni e oltre il 30% dei 30-34enni): è quindi pensabile che il nucleo familiare possa costituire una sorta di scudo di protezione, che può condizionare inconsapevolmente i giovani lavoratori a stare a casa in malattia".
L'importanza dell'esperienza
A tenere i lavoratori più esperti al riparo dalle malattie, invece, sarebbe la maggiore esperienza: uno scudo capace di ripararli dai sovraccarichi emotivi cui il lavoro, talvolta, espone. In questo senso, suggerisce la ricerca, sarebbe fondamentale incentivare le pratiche di tutorship e mentoring all'interno delle aziende, costruendo un ponte più saldo tra giovani e "vecchi" impiegati.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.