a Peppino Impastato e Santo De Luca

giovedì 22 maggio 2008

benzina e gasolio ai massimi, sfiorano gli 1,5 euro al litro

Petrolio: nuovo record, supera i 133 dollari.
NEW YORK - Nuovo record del prezzo del petrolio. Il greggio Usa ha superato anche la soglia di 133 dollari al barile, spinto dai timori relativi agli approvvigionamenti e dalla debolezza del biglietto verde. Il wti ha superato per la prima volta quota 133 dollari al barile, fino al picco di 133,38 dollari. Primato anche per il Brent (il petrolio del mare del Nord) che sulla piazza di Londra ha toccato i 131,23 dollari al barile.
EURO - Anche l'euro guadagna un centesimo netto sul dollaro: 1,5753 al fixing della Banca centrale europea, martedì era a 1,5654.
AI MASSIMI ANCHE BENZINA E GASOLIO - Sulla scia del rialzo del greggio la benzina e il gasolio sono arrivati ad un passo dagli 1,5 euro al litro. La verde e il diesel hanno infatti segnato oggi un nuovo record portandosi a quota 1,4999 euro al litro sulla rete Agip che secondo fonti di settore ha rivisto al rialzo entrambi di 1,1 centesimi.E continua quindi a crescere il costo dei carburanti per gli automobilisti italiani che nel giro degli ultimi 5 mesi, dall'inizio cioè dell'anno, hanno visto il pieno per un'auto di medio-alta cilindrata aumentare di oltre 6 euro mentre per un rifornimento completo di una vettura delle stesse caratteristiche diesel l'aggravio è ben superiore: quasi 15 euro in più rispetto ai primi giorni di gennaio scorso. Un litro di diesel nei primi giorni del 2008 costava infatti intorno a 1,209 euro al litro contro gli attuali picchi a 1,499 euro segnati oggi dall'Agip, vale a dire quasi 30 centesimi in meno rispetto i livelli attuali. Per un litro di verde, invece, ad inizio anno erano necessari 1,374 euro contro i quasi 1,5 euro di oggi.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.