a Peppino Impastato e Santo De Luca

mercoledì 7 maggio 2008

Lecco, esplosione in un'azienda

LECCO - Rischiano la vita due operai investiti da una violenta esplosione avvenuta poco dopo le 14.30 alla Frigerio Spurghi, un'azienda nel Lecchese che si occupa del recupero di scarti di produzione. "Hanno traumi e ustioni profonde. Li abbiamo ricoverati in codice rosso", ha detto un medico dell'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco. Uno dei due feriti è Giuseppe Frigerio, uno dei fratelli titolari dell'azienda. Ha traumi e ustioni in buona parte del corpo. L'altro ricoverato, Francesco Pane, un operaio, era a una quarantina di metri dal punto in cui è avvenuta l'esplosione. E' stato investito da schegge di vetro e detriti lanciati come proiettili. Venti i contusi, alcuni dei quali si trovavano in ditta o nei pressi. Le loro condizioni, fatti salvi gli stati di shock, vengono definite sotto controllo o "clinicamente lievi". Il boato è stato udito fino a dieci chilometri di distanza. In tutta l'ampia vallata tra i laghi di Lecco, Garlate e Olginate e il corso del fiume Adda. La gente è uscita sui balconi terrorizzata e dalla zona del Bione, vicina agli impianti sportivi di Lecco, si è immediatamente levato un denso fumo nerastro mentre l'aria si è saturata di un puzzo insopportabile. Forse una miscela di gas ha provocato l'esplosione. I vetri del capannone dell'azienda sono stati distrutti e parte della copertura è saltata. L'onda d'urto ha danneggiato seriamente anche un attiguo edificio industriale. Ingenti danni anche agli impianti di trattamento dei rifiuti. Per ore, il traffico in tutta la zona è stato bloccato. Giuseppe Frigerio era alla guida di una ruspa e stava caricando su un camion delle mattonelle di fango esausto ricavato dal lungo trattamento di filtraggio dei fanghi industriali. Una scintilla scoccata per caso durante l'operazione di carico, ha incendiato il gas che aveva saturato il capannone durante la lavorazione di trattamento dei rifiuti. Nella zona industriale del Bione a Maggianico di Lecco, nei pressi della linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio e della provinciale Lecco-Bergamo, hanno operato quattro squadre di vigili del fuoco per spegnere i focolai dell'incendio. Le autorità sanitarie si sono subito attivate per verificare se l'esplosione ha sprigionato sostanze tossiche nell'aria. Vicino all'azienda sorgono caseggiati e una scuola media.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.