a Peppino Impastato e Santo De Luca

venerdì 9 maggio 2008

Nuovo record per benzina e gasolio

La verde tocca quota 1,472 mentreil diesel raggiunge 1,455 euro al litro
De Vita: non sono esclusi altri rialzi
ROMANuovi record storici per i prezzi dei carburanti in Italia. La benzina è volata da questa mattina a 1,472 euro al litro mentre il gasolio ha raggiunto quota 1,455 euro al litro. A spingere la volata dei prezzi sui nuovi massimi è stata - secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia - l’Agip che ha rivisto i propri listini aumentando di 2,5 centesimi al litro verde e diesel. Ondata di rincari anche per molti degli altri marchi presenti sulla rete italiana. In base agli aggiornamenti dei listini scattati oggi, oltre all’Agip che ha portato verde e diesel sui nuovi massimi storici, hanno rimesso mano ai prezzi anche Erg, Esso, Q8, Tamoil e Total. Con aumenti compresi tra gli 1,1 ed gli 0,7 centesimi per la benzina e tra gli 1,1 e gli 0,2 centesimi per il diesel. Nel giro dell’ultimo mese i prezzi della benzina hanno così messo a segno un rincaro fino a quasi 10 centesimi di euro al litro che per un’auto di medio-alta cilindrata si traducono in un maggior costo per un pieno di quasi 5 euro. Ancora più consistente il rincaro del gasolio: dall’inizio di aprile ad oggi i prezzi sono saliti di oltre 10 centesimi con il risultato che un rifornimento completo per un’auto diesel costa oggi oltre 5 euro in più rispetto a solo un mese fa. A spingere la corsa dei carburanti gioca la forte impennata del costo dell’oro nero: il barile di petrolio ha superato ormai i 120 dollari al barile e anche oggi viene scambiato sui massimi intorno a quota 123 dollari. E mentre proprio ieri sera il presidente dell’Unione Petrolifera, Pasquale De Vita, non ha escluso ulteriori possibili rialzi delle quotazioni della materia prima, i riflettori tornano a puntarsi sulle possibili manovre per contenere l’emergenza caro-pieno. A cominciare dalla possibile riapplicazione della norma della Finanziaria 2008 che consenta un abbattimento delle accise in grado di compensare il maggior gettito iva derivante dall’aumento della materia prima. La misura è stata già applicata nei mesi scorsi - con il risultato di un calo di 2 centesimi al litro sui prezzi al consumo - ed è scaduta il 30 aprile scorso. Per una riapplicazione ora serve un nuovo provvedimento - di concerto Attività Produttive-Economia - che in base al meccanismo previsto dalla Finanziaria (basato sull’andamento dei prezzi del greggio) potrebbe portare ad uno ’scontò più alto di quello appena scaduto alla luce dei forti rincari della materia prima nell’ultimo trimestre.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.