a Peppino Impastato e Santo De Luca

lunedì 12 maggio 2008

INTERVENTO DI PENSIERO DI UN DIRIGENTE SINDACALE

Non avrei mai più pensato di guardare la mia raccolta di libri, e per noia essere attratto da un piccolo libro. Un piccolo libro, per lo meno per chi condivide gli ideali dell’affermazione del proletariato: è un gran libro.
Per chi invece non ha nel suo cuore la difesa per gli oppressi, almeno storicamente deve riconoscere che è l’inizio della "guerra santa dei pezzenti", il 1848 è la genesi del pensiero socialista moderno.
Il Manifesto del Partito Comunista scritto a due mani da K. Marx e F. Engel, forse nella sua (ri)lettura, "sdogana" anche il Movimento Operaio, se mai ne avesse avuto la necessità, solo sul fatto che nel titolo vi è la parola "comunista".
E’ straordinariamente affascinante, come la suddivisione sociale, in odore di una società ancora legata ai fattori produttivi, vedendo sempre la terra ed il capitale e la forza lavoro, l’unico strumento, che la classe padronale deteneva, per l’assolutismo dello sfruttamento a loro piacimento, più che mai vicino a noi, al nostro tempo.
I tempi sono cambiati, ma l’antagonismo è sempre lo stesso, la lotta delle classi.
Recensire un tale libro, vi chiedo venia non sono in grado, e non voglio neanche farlo, ma solo un invito alla sua lettura, al ricordo delle nostre origini, del proletariato che sollevando la schiena, chiedeva: ugualianza! Ma non è il nostro lavoro quotidiano di Sindacalisti! Ora nessuna Compagna partorisce dinnanzi ad un telaio di un opificio, e ne tantomeno nessun lavora con turni infernali, però quante volte ai giorni d'oggi, assistiamo ai diritti di un Lavoratore, lesi!
Mi permetto un'ultima considerazione, ricordiamo il passato come punto di partenza, senza ancorarci, forti delle Lotte che ci hanno permesso una giustizia sociale maggiore e senza timori di quello che siamo stati.
Uniti!Sempre uniti a tutti i lavoratori del mondo.

Nessun commento:

DISCLAIMER

Chiunque accede al Italianauilca.blogspot.com lo fa per sua libera scelta, ed all'utilizzo del servizio è subordinato all'accettazione della condizioni sotto allegate.

Italianauilca.blogspot.com non è un periodico e non è sottoposto alle norme sulla stampa.
E’ vietata la riproduzione totale o parziale, delle pagine di Italianauilca.blogspot.com, senza l’autorizzazione scritta del blogmaster e di Italianauilca.blogspot.com.
Italianauilca.blogspot.com non è in alcun modo responsabile dei contenuti dei siti linkati, e non è in alcun modo collegato con gli autori del materiale scaricabile dal sito, tranne quando esplicitamente dichiarato.Tranne quando dichiarato diversamente, il materiale pubblicato su Italianauilca.blogspot.com è stato scaricato liberamente da Internet e si intende di pubblico dominio e libero da copyright.
Chiunque possa vantarne e provarne la realizzazione, può contattare il blogmaster e, se lo crede opportuno, chiederne la rimozione.
Tutti i marchi e le aziende citate sono copyright dei rispettivi proprietari.Tutte le informazioni presenti su Italianauilca.blogspot.com sono da utilizzarsi esclusivamente nei modi e per gli scopi consentiti dalla legge.Italianauilca.blogspot.com non si assume la responsabilità di danni a persone e/o cose ed eventuali infrazioni alle leggi vigenti causati dall' utilizzo colposo e doloso del materiale e delle informazioni presenti nel sito anche sotto il profilo di informazione disaccurata e/o diffamatoria.
Leggere le pagine di Italianauilca.blogspot.com significa aver letto, capito e accettato tutti i punti espressi in questa pagina.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Emergency.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a AIRC.

NOI SIAMO CON LORO

NOI SIAMO CON LORO
Con la prossima dichiarazione dei redditi, scegli di devolvere il 5x1000 a Greenpeace.