BIBLIOTECA SINDACALE UILCA LOMBARDIA
SOCIALISMO E SOCIALE
SOCIALISMO E SOCIALE
Qualche giorno fa, mi veniva posta una considerazione, paradossale. Un'equazione storica, ossia “...ma anche la destra (quella nuova, antireazionaria e non quella reazionaria) è con il popolo, ha un aspetto sociale...”. Così ho avuto l'opportunità, di ricostruire e motivare un'affermazione di questo genere, ma mi sono chiesto: perché dobbiamo assumere una posizione relativista? Non possiamo accettare tutto, il revisionismo non deve superare i principi. Pertanto, nella genesi del Movimento Operaio, il Socialismo vede sorgere il sole del nuovo mondo sociale, nel rispetto dei principi delle Internazionali Francese ed Americana, che sancivano i Diritti dell'uomo. Così sia il Socialismo ed il Sociale vedono una vera e concreta applicazione, sviluppata dalla contrapposizione delle lotta sociale di classe.
Saltando nella storia, arriviamo al 1917, la terza Internazionale si va compiendo, nella Rivoluzione d'Ottobre, che sovverte uno Stato monarchico feudatario, dove ancore vige la servitù della gleba.
Neanche qualche anno dopo, al termine della Grande Guerra, taluni principi assumo impropriamente la dicitura sociale, e diventano la distorsione dei principi Socialisti. Il Fascismo è
sociale, solo per qualche provvedimento, tra l'altro preso per l'evolversi della nostra società e di tutta la società mondiale e non per ultimo, nell'animo del suo fondatore i cui valori Socialisti avevano una radicata formazione. Il lavaggio di una certa ideologia, non può farci che riflettere,.Talune figure politiche, che ora occupano ruoli istituzionali importantissimi, non possono edulcorarci la forza sociale del Movimento Operaio e Socialista, passando che con il “popolo” stanno anche loro.
Sociale è lo sviluppo di una società, fondata sui principi della dignità, dell'uguaglianza, della redistribuzione delle ricchezze e della fratellanza. Con la Costituzione e la sua promulgazione, si nota l'assenza di chi sociale ha fatto, solo disperazione e distruzione. Dall'oblio sono risorti, per pace sociale, ma nessuno di loro può confondere tutti i nostri principi, ma mai e poi mai, potrà offuscare quel sole nascente, dell'uguaglianza.
Nessun commento:
Posta un commento